“Dolce Risveglio” al profumo di Ribolla Gialla

La prima edizione, a luglio tra i colorati e rilassanti campi di lavanda, e’ stata un successo. Ecco perché la Smilevents a soli due mesi di distanza ripropone “Dolce Risveglio”, evento insolito, affascinante che sprigiona variegate emozioni. E lo porta sulla sommità delle sinuose rotondità del Collio di casa nostra. Dai lussureggianti campi del quartiere Montesanto a Gorizia, teatro dell’esordio di questo format, allo splendido parco del Castello Formentini a San Floriano del Collio: sabato 5 settembre dalle 7 alle 9 del mattino gli ospiti saranno accompagnati in un percorso sensoriale unico e davvero piacevole.
Accogliere l’alba in uno dei punti più scenici e emozionati del Collio, risvegliando la mente, il corpo e l’anima immersi nella natura, cullati dalla musica da camera e deliziati da una colazione gourmet.
E se a luglio il protagonista di “Dolce Risveglio” e’ stato il colore e il profumo inebriante della lavanda, in questa nuova edizione a rubare la scena sarà certamente la Ribolla Gialla, un vitigno autocotno antichissimo che ci regala un vino snello e immediato che ci delizia il naso e il palato.
Non e’ un caso, infatti, la scelta della data di questo evento, che cade proprio in un momento magico per le nostre terre, l’inizio della vendemmia. Quindi l’uva di ribolla gialla, più che il suo pregiato “succo”, impreziosirà il menu di questa speciale, e speriamo indimenticabile, colazione.
Ecco in questa stagione mentre si ode il fermento della raccolta dell’uva fermiamoci un attimo, lasciamoci trasportare dalle emozioni, apprezziamo la trasformazione di un prodotto coltivato con cura in qualcosa di diverso e unico.
Assieme alla professionista di MINDFULNESS Urska Merljak scopriamo le tecniche base per cogliere l’essenza di ogni momento per spingerci nel profondo delle nostre radici apprezzando il presente. Il tutto accompagnato dalle note di chitarra suonate da Marco Di Lena e dalle sfiziose ricette legate alla tradizione e alla stagionalità preparate della chef goriziana Chiara Canzoneri.
Insomma, un momento davvero unico, da assaporare completamente senza remore o barriere. Un’alba da vivere amplificando le sensazioni e le emozioni, spesso sopite o addirittura sepolte da orari serrati e stress lavorativo.