Una "Sagra 2.0": ecco cos'è “Vittoria d’estate”. L'evento che riempie di luci, colori, entusiasmo e tanto sport per una decina di giorni la piazza più grande e bella di Gorizia.

Giunta alla quinta edizione, Vittoria d'estate è un evento innovativo dedicato ai bambini, alle famiglie, ma anche a tutti gli appassionati di sport, tempo libero e ottima cucina. Un colorato campo multisportivo di oltre 600 metri quadri diverrà il palcoscenico per innumerevoli esibizioni sportive, concerti, spettacoli di cabaret, saggi di danza e tanti altre incredibili sorprese, che il pubblico potrà gustarsi comodamente seduto sui seggiolini di una capiente tribuna con oltre 200 posti.

Tra un evento e l'altro il pubblico potrà assaggiare le specialità culinarie regionali o dissetarsi con vini e birre del luogo. In questa edizione dedicheremo particolare attenzione ai più piccoli. Infatti sarà migliorata e ampliata l'area bambini con nuovissimi giochi ed eventi dedicati esclusivamente agli under 12. Sempre più spazio sarà dato alla sezione “Mind&enjoy” aprendo negozi sfitti del centro storico, che ospiteranno presentazione di libri sullo sport e il benessere e, soprattutto, incontri con sportivi di successo goriziani, friulani e di nazionalità slovena che hanno brillato nell'ultima parte del novecento.

Sarà confermato il seguitissimo e apprezzato Torneo di calcio a 5, cosi come le varie esibizioni di società sportive (oltre cinquanta quelle presenti ogni anno) e scuole di danza del nostro territorio.

E, soprattutto, la camminata notturna tra le bellezze storico/paesaggistiche di Gorizia, con musica a palla sparata nelle cuffie wi-fi a disposizione dei partecipanti, chiamata “Street Work Out Gorizia”.

Altro evento riproposto sarà il fortunatissimo “Fit to be”. Organizzato dal Leo Club Gorizia con lo scopo di avvicinare giovani e meno giovani a nuove discipline sportive. Quindi il campo multisportivo di piazza Vittoria si trasforma in una enorme palestra a cielo aperto dove sportivi e non potranno testare la propria abilità provando nuovi sport, grazie all’ausilio di allenatori e preparatori professionisti.

Ma le novità dell’edizione 2020 saranno davvero tantissime. Partiamo dalla gastronomia con tre speciali speciali show-cooking con specialità culinarie goriziane, slovene e friulane.

Poi un Tour in “e-bike” da Gorizia a San Floriano del Collio (e ritorno) scoprendo gli scorci culturali e turistici più suggestivi, nonché due rinomate cantine del Collio.

E, ancora, lezioni di yoga (gratuite e aperte a tutti) in luoghi simbolo della città: come il Borgo Castello e il Parco Coronini.

Ma anche brevi rappresentazioni teatrali in dialetto con lo scopo di far scoprire a cittadini e turisti le tradizioni e le abitudini della Gorizia di un tempo.

Si vivrà anche tanta adrenalina in piazza con due particolari spettacoli di sport acrobatici.

VITTORIA D'ESTATE su facebook



PHOTO GALLERY

Foto: © Pierluigi Bumbaca